Zuppa di lenticchie su crema di peperoni
Facile e veloce da preparare, la zuppa di lenticchie su crema di peperoni e un piatto gustoso per tutti, ecco gli ingredienti per 6 persone
Per la zuppa di lenticchie
- 300 g di lenticchie
- 1 carota media
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 foglia di alloro
- 1 bottiglia passata di pomodoro
- 1 peperoncino piccante (se piace)
- sale q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 2 vasetti crema di peperoni
- olio extravergine di oliva q.b.
Sciacquate e mettete a bagno le lenticchie per un paio d’ore. Tritate in piccoli cubetti la cipolla, la carota e il sedano. Scaldate 2-3 cucchiai d’olio in un tegame, unite la foglia di alloro, il peperoncino se vi piace, la cipolla, la carota e il sedano e fate soffriggere in modo che appassiscano senza prendere colore o bruciarsi.
Aggiungete quindi le lenticchie scolate dell’acqua, fate insaporire a fuoco medio, unite la passata di pomodoro e circa un litro di acqua bollente (o brodo vegetale). Fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per almeno 40 minuti. Una volta cotte le lenticchie, eliminate alloro e peperoncino, aggiustate di sale e valutate la densità della zuppa, che non deve essere troppo allungata nè troppo asciutta. La consistenza ideale è una cremosità piuttosto compatta.
Riscaldate la Crema di peperoni che farà da letto alle lenticchie. Versate un paio di mestoli di in un piatto fondo. Posateci le lenticchie. Irrorate con un filo d’olio e guarnite con una foglia di alloro.
(Fonte vegolosi)